Scuola - Italiani NATO Izmir

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola
Scuola
    └> Scuola
SCUOLA
Ci sono diverse tipologie di istituti scolastici, ma in base all’esperienza del personale italiano, si forniranno indicazioni su quelle per le quali si possegono al momento informazioni complete e verificate.
 
(1)   Scuola italiana delle Suore di Ivrea
 
La scuola è sita presso il quartiere di Alsancak, a circa 300 metri di distanza dalla fermata della metropolitana Alsancak, ed a pochi metri dal centro cultrale italiano, in una delle zone piú affollate della città e considerato il centro turistico di Izmir. Si tratta di una scuola privata non parificata ma riconosciuta con Atto amministrativo pubblico da parte delle autorità diplomatiche italiane (sito web www.italokul.k12.tr inidirizzo di posta elettronica suorecomunita@hotmail.com) e tutti i certificati ed i riconoscimenti rilasciati dall’istituto sono firmati dal Consolato  Italiano di Izmir.
 
La scuola è gestita da personale religioso, ma le insegnati sono esclusivamente laiche. Il programma didattico è quello della scuola pubblica italiana e l’istituto è suddiviso nelle seguenti categorie:
 
-     Scuola dell’infanzia (gestita da educatrici appartenenti alle Suore di Ivrea);
 
-    Scuola primaria (gestita da insegnati italiane laiche). In particolare, questa categoria dispone di una sola classe ed unica per tutte le età e l’insegnante italiana principale è coadiuvata da una insegnante italiana per la lingua inglese e da una insegnante turca per l’insegnamento della lingua turca.
 
Gli orari dell’istituto prevedono lo svolgimento dell’attività didattica dal lunedi al venerdi dalle 8:30 alle15:30, con la possibilità di usufruire di un servizio mensa per il pranzo, il trasporto da e per la scuola può essere richiesto con accordi diretti.
 
Il costo della scuola per l’infanzia è di circa 1000 TL mensili, mentre quello della scuola primaria è di circa 1600 TL mensili; entrambe le categorie svolgono le attività didattiche per 9 mesi, da settembre a maggio ed in definitiva il costo, solo paragonato alle scuole turche ed internazionali presenti ad Izmir non è eccessivo. Infine, in base all’esperienza del personale militare italiano, si consiglia prima di iscrivere i propri figli alla scuola italiana, di considerare bene il valore che ciascun genitore conferisce all’insegnamento della lingua inglese, che in tal caso è sicuramente meno approfondito in confronto alle scuole internazionali, oltre alla diversa incidenza dello scambio culturale con bambini ed adolescenti stranieri che potenzialmente potrebbe venire a mancare.
 
 
(2)   Scuola internazionale MEF international school
 
La scuola internazionale MEF è privata e tutte le informazini generali sono contenute molto dettagliatamente sul sito web http://izmir.mef.k12.tr/ . L’istituto è accreditato per l’insegnamento sulla base dei Cambridge International Programmes, la lingua di insegnamento ufficiale è l’inglese e le certificazione ed i titoli rilasciati sono riconosciuti dal ministero della pubblica istruzione mediante il nulla osta firmato dal consolato italiano. In caso di inserimento di un allievo neo-arrivato, va precisato che la scuola prevede un programma di supporto individuale e personalizzato per consentire l’inserimento degli allievi che non hanno mai studiato o parlato la lingua inglese.
 
Sia gli allievi sia le insegnati della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria sono stranieri. La scuola primaria secondo il sistema inglese iniza a 5 anni ed i programmi di insegnamento prevedono l’insegnamento della seconda lingua a scelta tra spagnolo francese e turco.
 
L’istituto svolge attività didattica dalle 8:30 alle 15:30, il trasporto da e per la scuola è a pagamento a seconda della distanza (il costo ha delle differenze significative in relative alla distanza e si consiglia di prendere contatto diretto in base alla futura residenza).
 
Il costo della quota annuale/mensile viene indicato sul sito web a seconda delle categorie, si precisa tuttavia, che al costo base vengono applicati degli sconti per il personale del LANDCOM, con un ulteriore riduzione del 10% per l’iscrizione di due bambini dello stesso nucleo familiare. Si evidenzia che a volte la scuola consente degli accordi personalizzati per il pagamento da verificare al momento dell’iscrizione.
 
Nei criteri di scelta di questo istituto, è significativo considerare che la scuola consente di svolgere numerose e diversificate attività, sia inserite nel programma didattico settimanale sia da svolgere nel tempo libero, quali: nuoto, ginnastica a corpo libero, basket, calcio, teatro, cucina, giardinaggio, hockey su pista, volley, ecc.
 
Allo stesso tempo, l’istituto organizza una serie di eventi che coinvolgono tutta la comunità scolastica e le famiglie: concerti, spettacoli, fiera di primavera, festa di Natale, ecc. infine, le stesse famiglie vengono coinvolte alla vita della comunità scolastica mediante attività di volontariato e attraverso la riunione del Parent Council, un vero e proprio organo direttivo scolastico per la discussione di temi e problematiche che investono tutta la comunità.

 
Glı Italianı del LANDCOM di Izmir (Turchia)
Torna ai contenuti | Torna al menu